Ingredienti:
- 350 g di lamponi, 1 limone, 300 g di zucchero, 1 arancia, 2 kiwi, 2 tuorli di uova, 150ml di latte, 150 ml di panna liquida, un bastoncino di vaniglia.
Preparazione:
- Spremete l’arancia e il limone, unite il succo a 250 g di zucchero e frullate il tutto per una decina di minuti, quindi lasciate riposare in figorifero.
- A parte fate bollire il latte e la panna con il bastoncino di vaniglia; togliete il bastoncino e lasciate raffreddare. In una terrina sbattete i tuorli d’uovo con 50 g zucchero, aggiungete il latte e fate cuocere la crema per 10 minuti a bagnomaria, finché si sarà addensata. Fate raffreddare mescolando.
- Versate il frullato e la crema nella gelatiera. Fate funzionare l’apparecchio e, senza metterlo in frigo, in circa 20-30 minuti il sorbetto sarà pronto. Servite in coppe guarnite da lamponi e fettine di kiwi.
- In mancanza della gelatiera, potete versare il composto in un contenitore e riporlo in frezer affichè si solidifichi.A questo punto, battetelo più volte ( ad intervalli di mezz’ora ) con una frusta elettrica e rimettetelo in freezer fino al momento di servirlo.